Teatro Oscar
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il nome “OSCAR” non ha nulla a che vedere con l’Academy Award di Hollywood: deve invece la sua origine all’iniziativa coraggiosa dello scautismo milanese. Il 9 aprile 1928, quando Mussolini firma il decreto 696 di modifica alla legge sull’Opera Nazionale Balilla e dichiara la soppressione totale del movimento scautistico in Italia, un manipolo di giovani scout milanesi decide di disobbedire a una legge che sente ingiusta: inizia un lungo periodo di attività clandestina, una vera e propria resistenza giovanile, forse la prima forma di resistenza giovanile al Fascismo. L’avventura, lunga 17 anni, porterà il gruppo a mantenere accesa la fiamma dello scautismo in Italia e li farà diventare giovani uomini di pace: dopo l’8 settembre 1943 diventeranno promotori di un gruppo di aiuto per ricercati, ebrei, prigionieri politici e renitenti alla leva, che salverà migliaia di persone dalle mani del Nazifascismo sotto il nome di Opera Scautistica Cattolica Aiuto Ricercati. OSCAR, appunto.
A partire dal 2019 la gestione e la programmazione della sala è affidata al Centro di produzione Teatro de Gli Incamminati, con la direzione artistica di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti.
Al Teatro Oscar gli adeguamenti per il risparmio energetico sono sostenuti dal PNRR.
La platea conta complessivamente 334 posti a sedere. La sala dispone di impianto audio e luci con relativi mixer e consolle di controllo ed è attrezzata per esigenze di videoproiezione.
Scarica la documentazione completa per i dettagli:
Il teatro può essere affittato per qualsiasi tipologia di manifestazione: spettacoli, convention aziendali, assemblee condominiali, convegni, spot pubblicitari, eventi digitali, produzioni audiovisive e saggi di danza.
Il servizio di affitto della sala è comprensivo di apertura e chiusura, pulizie, utilizzo degli impianti audio-luci-video e assistenza tecnica di base. Non sono invece normalmente previsti servizi di accoglienza, biglietteria e comunicazione.
TEATRO OSCAR
via Lattanzio 58/A – 20137 Milano
Per informazioni e preventivi personalizzati:
Gianmarco Bizzarri
teatro@oscar-desidera.it
IL FOYER: TWENTIES. UNA VETRINA PER L'ARTE NUOVISSIMA
CONTAMINARE TEATRO E ARTI VISIVE. Dare spazio a personalità emergenti, presentate attraverso lo sguardo di giovani curatori. È l’obiettivo del nuovo progetto lanciato in gemellaggio da Teatro Oscar e Casa Testori. La vetrina predisposta nell’atrio del teatro ha grande visibilità, per posizione e dimensioni: in questo spazio si avvicenderanno diversi artisti della generazione degli anni 90, presentati da curatori loro coetanei.
Progetto a cura di Giuseppe Frangi