PANICO
PANICO. Presentazione del nuovo libro di Luca Doninelli
Lunedì 8 maggio 2023 – ore 21.00
SALA DEGLI ANGELI (Milano, via P. Colletta 21)
con Luca Doninelli e Giacomo Poretti
modera Mattia Gennari
INGRESSO LIBERO
«C’è più intelligenza della vita, profondità culturale e spessore poetico nelle prime trentadue pagine del nuovo libro di Luca Doninelli che in intere bibliografie» (Alessandro Gnocchi, Il Giornale)
Editoriale Scientifica presenta Panico, il nuovo libro di Luca Doninelli per la collana S-confini diretta da Fabrizio Coscia.
«Scrivere non è forse in gran parte questo, trovare il posto giusto per un foulard, per un treno, per una certa parola, per un addio?». Se lo domanda Luca Doninelli, in questo libro inclassificabile e spiazzante, affidando alla letteratura il compito di trovare la collocazione giusta alle cose, alle parole, ai sentimenti. A cominciare dallo smarrimento che nasce da un attacco di panico, durante il quale si sperimentano la minaccia e l’isolamento assoluto, come nel Labirinto in cui si nasconde il Minotauro. Partendo da questa esperienza personale, e sul filo dei ricordi, lo scrittore conduce il lettore attraverso un racconto autobiografico a episodi, che è anche molte altre cose: ritratto d’artista e della sua poetica, romanzo di formazione, confessione intima, dove si toccano con mano lievissima temi seri e profondi come il suicidio, la paternità, la colpa e la grazia, il caso e le coincidenze, la libertà, il rapporto tra l’arte e la santità. Svagato e analitico, ironico e implacabile, in queste pagine preziose, ispirate, Doninelli sembra volerci dire, come Montaigne: «così, lettore, sono io stesso la materia del mio libro».
Luca Doninelli, (Leno, 1956), scrittore, critico, drammaturgo, è autore di romanzi, racconti, saggi, testi teatrali e libri per bambini. Tra le sue opere narrative, I due fratelli (Rizzoli, 1990), La revoca (Garzanti, 1992), Le decorose memorie (Garzanti, 1995), Talk show (Garzanti, 1996), La nuova era (Garzanti, 1999), Tornavamo dal mare (Garzanti, 2004), La polvere di Allah (Garzanti, 2006), Fa’ che questa strada non finisca mai (Bompiani, 2014), Le cose semplici (2015), La conoscenza di sé (La nave di Teseo, 2017), Tu credi che io dorma (La nave di Teseo, 2021). Dalla grande amicizia con Giovanni Testori è nato il libro-intervista Conversazioni con Testori (Guanda, 1993). Ha vinto due premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour, ed è stato finalista al premio Strega nel 2000.